Skip to main content

Biografia

Si laurea presso la Facoltà di Architettura dell’Università D’Annunzio (Pe, 1997), con una tesi sulla riqualificazione e rivitalizzazione della città dell’Aquila. Da principio lavora a Roma (’98/’02) come progettista e designer nel settore residenziale ma soprattutto in quello nautico progettando interni per yachts.

Nel 2002 apre lo studio professionale a L’ Aquila e si dedica ad interventi di recupero del patrimonio storico, a progetti di ristrutturazione di residenze private e alla realizzazione di attività commerciali e ristorative. In seguito all’evento sismico, che colpisce la città dell’Aquila nel 2009, si occupa della messa in sicurezza degli edifici, del consolidamento, restauro e recupero architettonico di Chiese, monumenti ed aggregati, non tralasciando  la progettazione di spazi pubblici e privati e la passione per il design.

Dal 2010 al 2022 è stato Consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P. e C. della Provincia dell’Aquila, dal 2016 ricoprendo la carica di Consigliere Segretario. In seno all’Ordine professionale è stato anche Responsabile della Commissione Cultura e dell’Ufficio Stampa ed ha diretto le ultime due edizioni della Festa dell’Architettura città dell’Aquila. E’ stato membro della Commissione arredo urbano del Comune dell’Aquila.

Nel 2019 partecipa al XIII Meeting annuale UNESCO delle città creative a Fabriano con un padiglione multimediale sulla città dell’Aquila e nel 2008 prende parte al XXII UIA World Congress Architecture di Torino  con un padiglione di comunicazione sul patrimonio architettonico della Regione Abruzzo. Si occupa di Editing e Comunicazione per convegni, concorsi e pubblicazioni e cura l’allestimento e l’organizzazione di mostre e personali d’arte. E’ membro di giuria per Concorsi di idee e di progettazione banditi dal Comune e dall’ Università dell’Aquila.

E’ Presidente dell’Associazione culturale Aquilante e dal 1999 ne cura la direzione artistica per eventi e manifestazioni, in collaborazione con gli Enti Istituzionali, il Teatro Comunale dell’ Aquila, l’Unicef e la Croce Rossa Italiana.
Pubblica diverse opere editoriali tra cui il libro con cd-rom “La porta del terzo millennio: L’Aquila”.

Dal 2017 si occupa di riqualificazione e rigenerazione urbana con diversi interventi relativi a spazi pubblici e vuoti urbani, tra cui il progetto definitivo della Piazza del Duomo dell’Aquila. Attualmente è occupato nella realizzazione del Museo della Perdonanza nel centro storico dell’Aquila, nella riqualificazione di Piazza Garibaldi nel Comune di San Demetrio nè Vestini (Aq) e nella  rifunzionalizzazione ed efficientamento di Palazzo Galli nel Comune di Fontecchio (Aq).